top of page

Potature Alberi

Albero potatura.jpg

La manutenzione e la potatura degli alberi è uno degli interventi più importanti nella gestione degli spazi verdi. E’ essenziale che queste operazioni siano svolte a regola d’arte, da arboricoltori e giardinieri professionisti insieme. Per non commettere errori grossolani e svolgere un lavoro corretto è necessario conoscere prima la fisiologia dell’albero in genere e poi della specie sulla quale si sta per operare. Potature fatte male possono causare gravi danni alla pianta, che nel tempominano la salute e riducono l’aspettativa di vita dell’albero.

Perché gli alberi hanno bisogno di manutenzione

Diversamente dagli alberi del bosco che crescono bene senza l’intervento dell’uomo, gli alberi che vivono in ambiente urbano richiedono una cura e un’attenzione maggiori per garantirne la sicurezza e la bellezza. Un albero ben curato aumenta il proprio valore con il passare del tempo e con esso il valore della proprietà sulla quale si trova.Arricchisce il paesaggio, purifica l’aria, fornisce refrigerio nella calura estiva o protezione dai freddi venti invernali.
Oltre all’aspetto dell’albero è necessario curarne anche la salute, che in ambiente urbano spesso viene compromessa da errati lavori compiuti nelle sue vicinanze. Un albero non curato o malato può diventare pericoloso. Prendersi cura degli alberi rende la tua proprietà più sicura e allunga la vita degli alberi stessi.
La potatura degli alberi dovrebbe essere sempre effettuata da arboricoltori professionisti, che sono sempre in grado di effettuare interventi corretti ed in sicurezza. Un arboricoltore, dopo un’attenta analisi visiva dell’albero, valuta se e come intervenire sulla base di fattori come l’ambiente in cui si trova l’esemplare e lo stato della pianta. E’ importante cercare sempre di ottenere il miglior compromesso tra le necessità dell’ambiente antropizzato e le esigenze dell’albero

 Quali sono gli interventi da effettuare

Gli interventi che possono essere effettuati su un albero sono sia di tipo estetico che funzionale. Oltre alle potature, talvolta, può essere necessario svolgere anche altri interventi per la manutenzione di alberi e alberature di alto fusto. 

Potatura di arbusti

 Tra gli interventi che possono interessare le alberature ci sono:

  • ​preparazione e correzione del terreno per l’impianto,

  • messa a dimora dell’albero,

  • eliminazione di polloni e ricacci,

  • consolidamento con tiranti dinamici,

  • indagini strumentali sull’albero,

  • trattamento fitosanitario per irrorazione o in endoterapia

  • abbattimento alberature

  • rimozione della ceppaia, mediante fresatura

 La potatura può avere diverse connotazioni: di formazione (da effettuarsi su alberi giovani per migliorarne la crescita), di rimonda del secco (eliminazione di rami morti o fortemente danneggiati) di diradamento o riduzione della chioma. 

potatura con cestello

Le potature sono triturate per essere utilizzate come pacciamante .

 Perché rivolgersi ad un esperto

La potatura, come tutte le altre attività di manutenzione degli alberi, deve essere effettuata da esperti del settore. Un albero è un sistema complesso la cui salvaguardia dovrebbe essere un obbligo per ognuno di noi.Un albero sano, con una buona staticità, ha una bellezza intrinseca che dovrebbe essere rispettata e tramandata alle future generazioni. In presenza di difetti strutturali, di situazioni di pericolo causati da fattori ambientali, antropici o climatici è obbligo del proprietario intervenire per ristabilire l’equilibrio necessario alla pianta per vivere ancora a lungo, rivolgendosi a professionisti del settore. Il rispetto dell’ambiente e la sicurezza di un albero sono anch’essi elementi importanti nella gestione di uno spazio verde.

bottom of page